VINCENZO MARSIGLIA

| SEZIONE BLACK LIGHT |

Fold Screen Paper appartiene all’inizio di una nuova serie di origami che nascono dal mio segno di riconoscimento, una stella a quattro punte denominata UM Unità Marsiglia.
L’utilizzo del cartoncino a strisce ondulate, attribuisce degli effetti di tridimensionalità e di forte impatto visivo tramite gli inchiostri trasparenti fluorescenti.
Con la luce naturale ogni elemento si sfuma nel successivo come un arcobaleno, ma nel momento in cui si attiva la luce di wood o luce nera, così che ogni fold si accende di un colore unico e fonde gli elementi in uno schermo dal colore molto forte e dona all’opera una fisicità del colore forma.

| Fold Screen Paper |

VINCENZO MARSIGLIA
Nasce nel 1972 a Belvedere Marittimo (CS) Vive e Lavora a Soncino (Cremona) Diploma di Maestro d’Arte, presso l’Istituto Statale d’Arte di Imperia. Diploma di maturità d’Arte applicata, sezione decorazione pittorica, presso l’Istituto d’Arte di Imperia. Diploma di laurea in Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera Milano. PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI: 2020 – WRAP AND VANITIES, Diptyc Ginevra una idea di Sophie Jacquemoud e Julie Fazio. 2019 – WRAP, Maurizio Caldirola Arte Contemporanea Monza (MB). 2018 – CLOPEN, Ex Chiesetta Polignano a Mare (BA) a cura di Roberto Lacarbonara. 2017 – INTERACTIVE ARCADE Palazzo Bevilacqua Ariosti Bologna a cura Eli Sassoli de’ Bianchi and Olivia Spatola. 2016 – Dopo-Logica/o, Palazzo Ducale, Sabbioneta a cura di Matteo Galbiati. 2014 – VINCENZO MARSIGLIA INTERACTION SHAPES, Casa Matei Gallery, Cluj-Napoca Romania a cura di Ilaria Bignotti e Walter Bonomi ed Ex Chiesa di S. Pietro in Atrio, Como a cura di Chiara Canali. 2012- VINCENZO MARSIGLIA ART NUMERIQUE, Galerie Charlot, Paris (F). 2003 – IL PARADOSSO ASTRATTO, Casa del Console Museo d’Arte Contemporanea, Calice Ligure (SV) a cura di Luca Beatrice.

CONDIVIDI SU

SPONSOR

BIENNALE LIGHT ART
CASA DEL MANTEGNA
26.09.2020 – 07.10.2021

CURATORE GENERALE
Vittorio Erlindo

CURATORI BLACK LIGHT
Gisella Gellini, Gaetano Corica
CURATORE LIGHT ART
Vittorio Erlindo

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Angelo Panerari

UFFICIO COMUNICAZIONE
Maria Chiara Salvanelli, Valentina Bosi

CREDITI FOTOGRAFICI
Paolo Bernini, Paolo Compagni,
Gaetano Corica, Giuliana Cunéaz,
Elia Festa, Giorgio Pizzagalli, Gianni Vaccaro,
Elisabetta Pirozzi

RINGRAZIAMENTI
Franco Amadei
Maurizio Lionetti
Simone Baratti
Mario Beschi
Mario Contili
Salvatore Grillo
Giuliana Guerreschi
Fabiana Mancinelli
Ferruccio Pecchioni
Massimo Pirotti
Roberta Sironi
Aldo Vincenzi
CEPIA