MARIO AGRIFOGLIO

| SEZIONE BLACK LIGHT |

Le opere fanno parte di una serie di studi tesi ad indagare il comportamento e l’estetica di variazioni metameriche dei pigmenti illuminati da un ciclo di luce che parte dalla luce natura e arriva alla luce nera e ritorno.
Le opere viola fanno parte di un ciclo di opere realizzate attorno al 1990 e che indagano sulle peculiarità di trasformazioni realizzabili con pochi elementi di colore, concentrati attorno alla gamma del viola indaco mentre l’accento viene puntato verso l’apparire e scomparire delle forme geometriche.

| TIPOGRAFIA DEL COLORE |

| I CERCHI MAGICI |

MARIO AGRIFOGLIO
Nasce a S. Margherita Ligure nel 1935, Mario Agrifoglio ha cominciato a dipingere a Sanremo all’età di undici anni. Vinti i primi concorsi quando ancora era adolescen-te, l’artista ben presto giunse a farsi conoscere in Italia e all’estero e raggiunse prestissimo una grande notorietà. La vastità e l’arco delle sue esperienze lo portano a cimentarsi in ogni settore della ricerca pittorica e fanno di lui un personaggio di estremo interesse sia sul piano artistico sia su quello della problematica sperimentale. Oltre alle mostre personali che organizza in Italia e all’estero, si dedica al restauro, alla scultura, alla ceramica ed allo studio dei problemi fisici che si connettono con la pittura e, create nuove forme espressive quali il “Compensazionismo simbolico” e quello “analitico”, riceve importanti e signifi-cativi riconoscimenti.

CONDIVIDI SU

SPONSOR

BIENNALE LIGHT ART
CASA DEL MANTEGNA
26.09.2020 – 07.10.2021

CURATORE GENERALE
Vittorio Erlindo

CURATORI BLACK LIGHT
Gisella Gellini, Gaetano Corica
CURATORE LIGHT ART
Vittorio Erlindo

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Angelo Panerari

UFFICIO COMUNICAZIONE
Maria Chiara Salvanelli, Valentina Bosi

CREDITI FOTOGRAFICI
Paolo Bernini, Paolo Compagni,
Gaetano Corica, Giuliana Cunéaz,
Elia Festa, Giorgio Pizzagalli, Gianni Vaccaro,
Elisabetta Pirozzi

RINGRAZIAMENTI
Franco Amadei
Maurizio Lionetti
Simone Baratti
Mario Beschi
Mario Contili
Salvatore Grillo
Giuliana Guerreschi
Fabiana Mancinelli
Ferruccio Pecchioni
Massimo Pirotti
Roberta Sironi
Aldo Vincenzi
CEPIA